L’interesse che c’è in Italia per il tema dell’energia alternativa e in particolare di quella solare è dimostrato dai molti appuntamenti espositivi che si moltiplicano nel nostro Paese. Uno dei più importanti resta Solarexpo, che si è appena concluso a Verona con la presenza di partner internazionali e una grandissima area espositiva.
Oltre mille gli espositori, di cui il 40% provenienti da oltre le Alpi, dislocati nei 100mila metri quadri messi a disposizione per l’esposizione e un programma ricchissimo con 60 convegni realizzati che hanno visto la presenza di oltre 300 relatori provenienti da ogni parte del mondo, a testimonianza dell’internazionalizzazione della manifestazione. E ad affiancare quest’anno Solarexpo c’è stata Greenbuilding, ovvero la mostra internazionale sull’efficienza energetica e sull’architettura sostenibile.
I temi al centro del confronto di quest’anno sono state le nuove certificazioni che diventano obbligatorie, a partire dal driver del valore economico degli impianti solari fino ad arrivare alle tecnologie che migliorano il grado di accettazione della generazione fotovoltaica. Tutti temi fondamentali, per approfondire i quali potete leggere
Intanto in Francia si segnala un importante accordo per lo sviluppo del fotovoltaico realizzato da
un gruppo di aziende del settore e università. In particolare si tratta di EDF (Electricitè de France, in pratica l’Eenel francese), la Total, il CNRS (Centre national de la recherche scientifique, un organismo pubblico di ricerca), l’Ecole Polytechnique (Università francese), che si sono associati con Air Liquide, Horiba Jobin Yvon Riber annunciando la creazione dell’Istituto del fotovoltaico Ile-de-France (IPVF), progetto selezionato dalla Commissione per gli investimenti di futuro sotto gli Istituti di eccellenza in basse emissioni di carbonio energia (IEED).
All’interno del IPVF, i partner condivideranno le attività di ricerca e sviluppo per migliorare le prestazioni e la competitività delle celle e dei moduli fotovoltaici esistenti e per sviluppare nuove tecnologie e concetti avanzati per i film sottili. Il Centro si dedicherà sia all’istruzione che alla formazione di specialisti altamente qualificati per lo sviluppo di partnership con altri centri di ricerca l’Altopiano di Saclay, la grande industria solare mondiale e le PMI in Ile-de-France.