Il ‘caro benzina’ è dei problemi che maggiormente colpisce le famiglie di oggi, soprattutto visto che la macchina è diventata un bene essenziale per la vita di tutti i giorni.Ma nonostante le proteste e le lagnanze dei cittadini poco o nulla si sta facendo contro questo ‘male’ e vediamo i prezzi dei distributori continuare a lievitare.
Ma c’è chi ha deciso di fare qualcosa contro il caro carburante come la regione Friuli Venezia Giulia che ha deciso di andare incontro ai propri cittadini. A partire dal 1° novembre i friulani avranno dei preziosi incentivi riguardanti proprio l’acquisto di benzina e di gasolio: tutti i residenti infatti potranno beneficiare di uno sconto di 12 e 8 centesimi al litro, con un incentivo di 7 e 4 centesimo di euro per i residenti e le Onlus dei comuni montani o parzialmente montani. Un’iniziativa sicuramente molto lodevole della regione che farà risparmiare risparmiare ai suoi concittadini dai 300 ai 400 euro.
Ma le iniziative della Friuli Venezia Giulia non finiscono qui: la regione ha infatti deciso di impiegare un fondo di 4,25 milioni di euro per incentivare i propri cittadini a cambiare auto. Gli incentivi vengono dati sia per le macchine nuove che per le macchine usate l’umportante che l’acquisti riguardi autovetture elettriche, ibride, a metano o Euro 5.
Un’iniziativa sicuramente molto lodevole che oltre ad andare incontro alle esigenze delle famiglie, cerca di risolvere il sentitissimo problema dell’inquinamento ambientale soprattutto in una regione come quella del Friuli. Un’iniziativa che anche le altre regioni potrebbero seguire. Per conoscere meglio i dati e come richedere gli incentivi clicca qui, il pezzo approfondito su risparmiauto.it