‘IoStudio’ diventa una carta prepagata

Fino ad oggi è stata soprattutto immaginata come una carta-servizi destinata agli studenti delle scuole superiori ma la Carta dello studente battezzata ‘IoStudio’ è destinata presto a trasformarsi in una sorta di bonus al servizio dei più giovani come ha illustrato il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo.

Sono previste diverse agevolazioni per i trasporti alle quali si aggiunge una nuova offerta da parte di Alitalia che prevede il 30% di sconto sulle tratte nazionali e il 20% su quelle internazionali, attraverso gli e-coupon scaricabili direttamente dal ‘Portale dello Studente’. Arriveranno anche offerte destinate ad articoli di telefonia, internet e tecnologia dedicate esclusivamente agli studenti, grazie al rinnovo degli accordi con Tim, Vodafone e Wind. In più grazia ad accordi siglati dal Ministero con le associazioni di categoria del cinema gli studenti in possesso di ‘Iostudio’ avranno diritto al 40% di sconto su tutti gli spettacoli dal lunedì al mercoledì in tutti i cinema che aderiscono all’iniziativa.

Ma l’obiettivo del Ministero è quello di trasformare ‘IoStudio’ in una vera e propria carta prepagata, tanto che sul sito del Miur è stato già pubblicato un avviso pubblico per l’individuazione di un partner finanziario che permetta dal prossimo anno scolastico lo sviluppo di un vero e proprio strumento di pagamento. Dopo questo passaggio, gli studenti potranno utilizzare la carta per effettuare acquisti anche online usufruendo da subito degli sconti previsti dalle convenzioni sottoscritte. E le famiglie ovviamente potranno controllare la tracciabilità degli acquisti oltre all’impossibilità di utilizzare quei soldi per l’acquisto di beni a rischio per la salute.

Oggi le agevolazioni sono previste per l’acquisto di libri e materiale scolastico, ma anche comunicazioni e tecnologia, trasporti e viaggi, attività sportive, corsi di lingua, parchi natura e di divertimento e prodotti del commercio equo e solidale. L’elenco di tutte società aderenti è consultabile sul Portale dello Studente, www.istruzione.it/studenti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *