Danno il loro addio al web i contratti assicurativi conclusi a distanza senza l’espresso consenso della controparte e, nello stesso scenario, cresce la responsabilità delle imprese che offrono servizi di call center.
Il nuovo regolamento ISVAP sulle assicurazioni online ha lo scopo di proteggere con più severità il rispetto delle regole online, una semplificazione dei contratti e, per quelli conclusi a distanza, l’obbligatorietà della copia cartacea, maggiore trasparenza e professionalità da parte degli addetti al call center e infine polizze accessorie solo consensuali: ecco i punti cardine attorno a cui ruota l’intero provvedimento.
L’ISVAP (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) fissa nuovi termini e nuove regole, più efficaci, per la vendita delle polizze online.
Le principali riforme favoriscono quindi la snellezza contrattuale, in quanto non è più necessaria (a meno che non lo richieda il cliente) la spedizione di una documentazione cartacea, in quanto è appunta a completa discrezione, e modificabile in ogni momento, del cliente.