Volete una classifica ragionata che mostri quali sono le migliori fonti di energia diverse dai combustibili fossili? Ecco fatto, ci ha pensato Mark Jacobson della Stanford University. In testa c’è l’energia eolica. A seguire, energia solare a concentrazione (specchi che raccolgono i raggi solari e li usano per riscaldare acqua), energia geotermica, energia dalle maree.
Poi pannelli solari, energia dalle onde ed energia idroelettrica.
In coda il nucleare e i biocarburanti. Ma Mark Jacobson ha fatto delle considerazioni anche sul “carbone pulito“, quello che ha appena avuto il vialibera a Porto Tolle.
Mark Jacobson ha preso in considerazione la quantità di energia necessaria per muovere tutte le auto e gli autocarri degli Stati Uniti. E ha calcolato l’impatto ambientale relativo alla produzione di energia da ciascuna fonte.
Ha preso in considerazione non solo l’emissione di anidride carbionica, il gas dell’effetto serra, ma anche l’impatto sugli ecosistemi e sulla salute umana, la produzione di inquinamento, la disponibilità delle risorse necessarie a produrre l’energia e l’affidabilità dell’energia stessa. Se tutte le auto e gli autocarri Usa si muovessero grazie all’energia elettrica ricavata dal vento, sarebbe sufficiente destinare alle turbine eoliche tre chilometri quadrati di territorio. Se invece usassero biocarburanti ricavati dal mais, per coltivarlo ci vorrebbe 30 volte più spazio, e verrebbero prodotti più gas serra.
Il nucleare produce inquinamento ed anidride carbonica 25 volte più dell’energia eolica. Metà delle emissioni è legato al periodo di costruzione della centrale, operazione che richiede l’uso di energie fossili.
Infine le centrali elettriche “a carbone pulito”, cioè quelle che prevedono meccanismi per catturare almeno in parte l’anidride carbionica ed evitare che entri nell’atmosfera.
Ebbene, costruire ed usare centrali “a carbone pulito” comporta emissioni di anidride carbonica di 110 volte superiori a quelle che si produrrebbero costruendo ed usando turbine eoliche.
Sul New Scientist Environment la classifica delle migliori energie non fossili. In coda nucleare e biocarburanti
Foto Flickr
Fonte: Blogeko.libero.it