La più grande turbina eolica sorgerà in Gran Bretagna

aerogeneratore-marinoLa turbina eolica più grande del mondo sarà realizzata in Gran Bretagna. Lo ha annunciato oggi il ministro per l’Energia e i Cambiamenti climatici, Ed Miliband, presentando una serie di finanziamenti per la realizzazione di un aerogeneratore di nuova generazione. Di questi 4,4 milioni di sterline andranno a Clipper Windpower per lo sviluppo di pale da 70 metri, per un peso di circa 30 tonnellate, destinate al “progetto Britannia”, un colosso da 10 MW per applicazioni offshore che Clipper prevede di terminare entro il 2011.

Il finanziamento – ha spiegato Miliband – fa parte dei 120 milioni di sterline di investimenti che il governo effettuerà a vantaggio dell’industria del vento e in particolare dello sviluppo di tecnologie offshore”. Come il milione di sterline che si è aggiudicato Artemis Intelligent Power e il finanziamento da 1,1 milione di sterline che si è aggiudicato Siemens Wind Power UK.

Una volta completata, la turbina di Clipper avrà un’altezza di 175 metri e si stima che per tutto l’arco del suo funzionamento consentirà di risparmiare il consumo di 2 milioni di barili di petrolio evitando di immettere nell’atmosfera 724mila tonnellate di CO2. La turbina “Britannia” si inserisce nel piano di sviluppo dell’energia eolica in mare della Gran Bretagna, per il quale Crown Estate, l’ente che amministra i beni della corona inglese, sta per lanciare una gara di concessioni per un totale di 25 GW.

Fonte: Zeroemission.t, Energymanager.net

Foto: Istitutomaserati.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *