Il mondo del digitale sembra piacere sempre di più a discapito della carta stampata.
Un dato che non stupisce e che sembra emergere sempre di più dai numeri diffusi dalla FIEG (ossia la Federazione Italiana Editori Giornali).
Dati dai quali si ricava sopratto il boom di lettorri dei quotidiani su internet: dal 2009 al 2011 dato cresciuti del 50%, passando da 4 a 6 milioni di individui, aumentati anche gli utenti attivi sul web, che passano da 10,4 a 13,1 milioni.
Dati confermati anche dall’Istat, dalle cui statistiche emerge che tra le le persone che hanno usato internet nel 2011, il 51% lo ha fatto per leggere o scaricare giornali e rivistesuperando il dato del 2010 dove ci si fermava al solo 44%. La lettura dei giornali online acquista un posto sempre più rilevante tra le attività sul web arrivando dopo solo alla lettura della posto e all’aquisto sull’e-commerce (con il 68,2%). Qui per conoscere maggiori dettagli su queste statistiche.
Chi spera nella stessa fortuna nei mondo dei libri è sicuramente Amazon che ha deciso di anticipare nel nostro Paese il lancio di Kindle Touch e del Kindle Touch 3G. I due e-reader sarebbero dovuti arrivare il 27 aprile; invece ora l’ecommerce ha però deciso di premiare i suoi utenticominciando già da Venerdì le spedizioni. Il costo dei due e-reader sarà rispettivamente di 129 e 189 euro.
I due e-reader hanno tra le loro caratteristiche lo schermo touch con tecnologia EasyReach a cui basterà un singolo tocco per sfogliare le pagine del libro. Tra le caratteristiche del 3G troviamo la connessione wireless 3G gratuita per scaricare per leggere libri in qualunque momento. Qui maggiori informazioni.