Lombardia, mutui agevolati della Regione

mutui-casa

Acquistare casa in Lombardia da oggi è leggermente più facile. Infatti la Regione Lombardia offre la possibilità di risparmiare fino a 2 punti percentuali sugli interessi del mutuo per l’acquisto della prima casa, almeno per i primi 5 anni.

Un piano congiunto con ABI Lombardia e Finlombarda S.p.A., dedicato a giovani coppie i cui componenti abbiano un’età inferiore a 40 anni alla data del matrimonio, che dovrà essere avvenuto o avvenire tra il 1° giugno 2012 e il 30 giugno 2015, ma anche a famiglie monoparentali con figli minori a carico, a gestanti sole e a famiglie numerose con almeno 3 figli.

Per accedere al contributo, valido fino ad esaurimento delle risorse disponibili, sarà necessario non essere proprietari di un’altra abitazione in Lombardia e disporre di un reddito ISEE complessivo tra i 9.000 e i 40.000 euro. Il costo dell’abitazione non dovrà superare i 280.000 euro e l’acquisto deve avvenire tra il 1° giugno 2012 e il 30 giugno 2015. Inoltre l’immobile deve rispettare i requisiti necessari per usufruire delle agevolazioni fiscali prima casa.

Il mutuo dovrà essere intestato a uno o più componenti del nucleo familiare, avere una durata almeno ventennale ed essere acceso esclusivamente per l’abitazione oggetto del contributo, per un valore non inferiore al 50% del prezzo dell’immobile. Le iscrizioni al bando chiudono il 4 settembre 2015 e fino a quella data sarà possibile presentare domanda di agevolazione agli sportelli degli istituti di credito convenzionati con Finlombarda S.p.A.

Per info è possibile contattare la Regione Lombardia, Direzione Casa – Housing Sociale e Pari Opportunità anche all’indirizzo casa@pec.regione.lombardia.it.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *