Quanto tempo avrete perso nel tentativo di eliminare una terribile macchia dalla vostra maglietta preferita, magari rovinandola a causa dell’utilizzo di prodotti troppo aggressivi. Qualsiasi macchia può essere eliminata con metodi più delicati, naturali ed economici, basta solo conoscerli. Questi articoli pubblicati su Risparmio in Casa vi spiegheranno come debellare le macchie di frutta e quelle di birra.
La frutta, oltre ai suoi innumerevoli benefici per la nostra salute, ha anche dei lati negativi, infatti, capita spesso che magliette, tovaglie e tappeti finiscano per macchiarsi a causa sua, in particolare per quella succosa come le pesche, le fragole, l’uva. Ma non disperate, le soluzioni ci sono, e sono tante! Si differenziano a seconda del tipo di tessuto macchiato: se si tratta di un capo bianco di cotone o lino, la soluzione ideale è rappresentata dalla candeggina, per le macchie poco ostinate su qualsiasi tipo di tessuto, il metodo migliore consiste nell’utilizzare del latte cagliato. Se invece si tratta di un capo colorato, usate una soluzione composta da sale, aceto e limone. Per avere maggiori informazioni continuate a leggere qui.
Anche le macchie di birra possono essere eliminate con facilità, ma solo se si seguono i consigli giusti. Per i capi bianchi usate l’acqua ossigenata, per i capi colorati, 500 ml di acqua e 30 ml di aceto. Per quelli in lana invece la soluzione ideale consiste nell’immergere il capo in acqua tiepida con l’aggiunta di un po’ di sale da cucina. Per la seta un mix di acqua e alcool in parti uguali. Se la birra è finita nel tappeto, munitevi di: tovaglioli di carta bianchi, asciugamano bianco, panni bianchi, 2/3 di tazza di alcool isopropilico, 1 cucchiaio di aceto bianco. Cliccate qui per tutti i dettagli.