Mobilità, bici assistite per combattere l’inquinamento

UPS Cargo Cruiser

Il mondo della mobilità ecoefficiente si arricchisce settimana dopo settimana di protagonisti sempre nuovi. E’ il caso di Faraday Porteur, bicicletta elettrica con motore ‘nascosto’.

E’ questa infatti la sua caratteristica principale, perché il motore e il pacco batterie sono stati celati nella struttura stessa del telaio del veicolo ecosostenibile. Ha un peso di appena 17 kg ed è disponibile in tre misure differenti, presenta un motore con una potenza di 350 watt con 8 velocità, una batteria da 195 Wh con un’autonomia di 25-30 km.

Il prezzo di lancio è pari a 3.500 dollari e negli Usa ha già avuto un notevole successo come dimostrano gli oltre 200 esemplari venduti. Non esistono ancora notizie riguardanti una futura commercializzazione in Europa, ma il progetto realizzato dal costruttore Adam Vollmer potrebbe inaugurare una nuova stagione per il futuro delle biciclette elettriche.

Un nuovo mezzo arriva anche nel mondo dei corrieri. E’ UPS Cargo Cruiser, triciclo a pedalata assistita adottato dalla nota azienda di consegne per rendere maggiormente sostenibile la propria attività e che rappresenta un grande passo in avanti in virtù della riduzione delle emissioni di CO2, delle polveri sottili e degli agenti inquinanti che derivano dagli scarichi dei furgoni tradizionali.

Un normale triciclo che però è stato dotato di una cabina con una capacità di circa 2 metri cubi per poter portare i pacchi postali. Sul UPS Cargo Cruiser è stato installato un sistema di pedalata assistita che consente di raggiungere una velocità massima di 24 km/h per un’autonomia di oltre trenta chilometri, quantitativo più che sufficiente per consegnare la merce. La prima città dove UPS ha deciso di testare il suo progetto pilota è Dortmund, in Germania, dove già da alcuni mesi circolano queste nuove vetture.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *