Modello Unico 2009: pronta la bozza per le società di persone

Debutta online, sul sito www.agenziaentrate.gov.it, la bozza relativa al Modello Unico 2009 per le società di persone unitamente a quello riservato agli enti non commerciali. A darne notizia è l’Agenzia delle Entrate nel sottolineare come la versione destinata alle persone fisiche quest’anno comprenda anche la sezione relativa al bonus famiglie ed alla detrazione IRPEF, pari al 19%, per le rette pagate dai genitori per la frequenza dei figli negli asili nido.

Per quanto riguarda il modello per gli enti non commerciali e per le società di persone, Unico 2009 presenta novità riguardanti le modalità per la deduzione degli interessi passivi, e la gestione delle perdite con conseguenti variazioni per il calcolo del reddito da lavoro autonomo e d’impresa.
 
Tra le altre novità, messe in risalto dall’Agenzia delle Entrate con un comunicato, c’è quella relativa alla possibilità di deduzione delle spese di rappresentanza, con modalità particolari, in accordo con un Decreto dello scorso mese di novembre, per le spese sostenute dalle imprese di nuova costituzione.
 
Per Unico 2009 enti non commerciali c’è inoltre anche una variazione riguardante l’aliquota IRES, che passa dal 33% al 27,5%. Tutti i modelli Unico 2009 predisposti dall’Agenzia delle Entrate comprendono sia le ultime novità introdotte nella Finanziaria 2009, sia quelle presenti nel Decreto anticrisi convertito in Legge dello Stato.

Fonte: Vostrisoldi.it

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *