Una percentuale veramente alta, quasi il 26%, di famiglie italiane che hanno un mutuo casa si troverà nel prossimo anno in una difficile situazione con un’incidenza della rata del mutuo che sarà pari al 30% del reddito familiare.
Queste sono le previsioni dell’Osservatorio regionale sul costo del credito (Carits, Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Centro culturale Ferrari).
L’Osservatorio ha individuato i soggetti su cui peserà di più questa situazione: saranno le famiglie con un solo reddito e quelle uni personali con un figlio a carico, con un riferimento particolare nelle regione centro settentrionali dell’Italia.
Le conseguenze di questa crisi congiunturale economica avranno ancora modo di pesare sull’economia italiana, evidenziandosi in situazioni come la maggiore disoccupazione e la crisi lavorativa.
Una situazione che, senza scampo, inciderà fortemente sugli impegni nel lungo periodo dei bilanci familiari e, con un semplice dato, è possibile inquadrare meglio la situazione: il mutuo casa è pari ai 2/3 dell’indebitamento delle famiglie italiane e non dura, nella maggior parte dei casi, meno di 15 anni.
Saranno importanti quindi manovre fiscali più vicine ai bisogni delle famiglie a rischio e più colpite dalla crisi.