La Pharox 60 LED Dimmable Lightbulb e’ una lampadina a LED paragonabile ad una tradizionale da 60 W, ma ne consuma solo 6. La luce emessa e’ di 300 lumen e il colore e’ un bianco caldo, a 3000K. I costruttori le attribuiscono una durata stimata di 25 anni usandola 4 ore al giorno, sei volte di più di una fluorescente e trentacinque volte di più di una lampadina a incandescenza.
Non ci sono metalli pericolosi: niente mercurio, niente piombo, niente tungsteno, cosa che risolve molti problemi di smaltimento a fine ciclo di vita. Come richiesto da molti consumatori, la luce emessa può essere regolata in intensità. Il costo di acquisto si ripaga in un paio d’anni, passati i quali inizia il risparmio.
La lampadina e’ stata presentata al West Coast Green, la fiera delle tecnologie amiche dell’ambiente che si e’ appena conclusa a San Francisco, in California. Al momento ci sono sul mercato solo le lampadine per americani a 110V, quindi e’ inutile cercare di comprarla on line (costa 40 dollari su mypharox.com). A breve dovrebbero arrivare, dalla Lemnis Light dei Paesi Bassi fondata da un nipote di Philips, le Pharox per l’Europa.
Fonte: Inhabitat.com, Ecowiki.it