Pilates matwork e acqua pilates: ecco tutti i benefici

esercizi pilatesOltre al pilates tradizionale, esistono anche altre forme di questa disciplina, come il matwork e acqua pilates. Gli effetti benefici di questa attività fisica sono molteplici, dal dimagrimento al miglioramento della concentrazione, passando per l’eliminazione della cellulite e il  miglioramento dell’elasticità muscolare. A questi benefici classici se ne aggiungono altri strettamente legati alle due varianti sopraindicate.

Il pilates matwork è particolarmente indicato per migliorare la postura e per chi soffre di mal di schiena o dolori alla cervicale. L’allenamento aiuterà a risolvere questi problemi, aiutando a ritrovare il benessere fisico. Gli esercizi vengono eseguiti a terra, su un tappetino, coinvolgono l’intera muscolatura e spesso prevedono l’utilizzo di attrezzi, come le bande elastiche, le palle di spugna, i manubri ed il magic circle, un cerchio di metallo con delle apposite impugnature.

La particolarità dell’acqua pilates, invece, sta nel fatto che gli esercizi classici del pilates vengono svolti in piscina. I benefici sono davvero tanti: stimola la microcircolazione della cute, dona sollievo alla schiena, migliora la concentrazione e la precisione. L’acqua pilates, in base al tipo di esercizio, viene svolto con l’acqua che arriva alla vita o appena sotto al petto, oppure completamente immersi. Alcuni esercizi prevedono l’utilizzo di oggetti, come l’acquatube, delle corde di separazione delle corsie per sorreggere i piedi e altri strumenti come l’anello, la palla e il cilindro.

Scegliete il tipo di pilates che preferite, recatevi nella palestra più vicina a casa vostra e partecipate a una lezione di prova! Sono sicura che alla fine deciderete di iscrivervi!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *