Porsche e BMW, un 2013 grandi firme

Porsche-CayenneCi sono molti motivi per i quali le Case automobilistiche tedesche molto meno delle altre hanno risentito della crisi mondiale. Competitività, ricerca tecnologica, esperienza e classe innovativa su tutti come dimostrano ancora una volta i prossimi arrivi in programma sia per Porsche che per BMW.

L’azienda di Stoccarda inaugura il suo 2013 con la nuova Cayenne Turbo S, il SUV più potente per il produttore tedesco grazie ad un motore specificamente studiato oltre alle innovazioni previste nella carrozzeria. Il propulsore sviluppa ben 550 cavalli per consumi nel ciclo misto di 11,5 litri ogni 100 km e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi per una velocità massima di 283 km/h.

Un SUV modernissimo, equipaggiato con tutti i sistemi che garantiscono allo stesso tempo massime prestazioni e sicurezza come il Porsche Torque Vectoring Plus che agisce sull’assale posteriore insieme al differenziale autobloccante, controllato elettronicamente per gestire al meglio la trazione, o ancora il PASM per il controllo delle sospensioni. Il prezzo di listino dovrebbe essere di poco superiore ai 150 mila euro. Per tutti i dettagli potete leggere qui.

Non da meno è comunque BMW che ha in serbo novità importanti già dalla prossima primavera sua per la Serie 3 che per l’ammiraglia serie 6. In particolare l’evoluzione della Serie 3 Touring, ossia la 320d EfficientDynamics Editions che arriverà con il motore diesel 4 cilindri 2.0 sovralimentato mediante turbocompressore, capace di sviluppare 163 cavalli e in grado di percorrere oltre 23 km con un litro di gasolio oltre che di limitare le emissioni di CO2 a 112 grammi per km mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h arriva in poco più di 8”

Altra novità per la Serie 3 è rappresentata dalle 325d berlina e 325d Touring, col motore diesel 4 cilindri dotato di sistema di sovralimentazione TwinPower Turbo da 218 cavalli. Decisamente interessanti le prestazioni con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6”9 e un consumo medio di 5,1 litri per 100 km, equivalenti a una percorrenza di quasi 20 km con un litro di carburante. Invece la Serie 6 per la prima volta monterà il sistema xDrive con cambio automatico a otto rapporti mentre arriveranno le motorizzazioni da 320 cavalli per la 640i sulle versioni coupé, cabrio e Gran Coupé. Chi volesse conoscere tutte le innovazioni può leggere qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *