Nella giornata di oggi, le associazioni dei consumatori (ADOC, Adiconsum, Adusbef, Altroconsumo, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino) S.N.A. (Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione) e Unapass (Unione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione) hanno organizzato tutti insieme una conferenza stampa a Roma per protestare contro il tentativo di vanificare le libertà e le tutele conseguite nel settore assicurativo.
Gli emendamenti 12.1 e 12.2 al DDL n. 1195 in discussione alla X Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato della Repubblica, prevedono l’abrogazione del divieto delle clausole di esclusiva nei rapporti agenziali e del diritto di recesso annuale nei contratti assicurativi di durata poliennali, così come sanciti dalle Leggi n. 248/2006 e n. 40/2007.
Secondo Adiconsum si tratta di un ritorno al passato perchè sono messi a rischio i diritti dei consumatori. Tra questi: la libertà di sviluppo professionale dell’intermediario di assicurazione e la libertà di scelta per l’utente, con grave ostacolo alla concorrenza e alla reale tutela del consumatore finale. Secondo Adiconsum l’abrogazione dell’articolo 5 favorirà soprattutto l’industria assicurativa conservatrice, ai danni delle piccole imprese, della concorrenza, dei diritti degli assicurati.
Fonte: Altroconsumo.it