Sarà per la voglia di risparmiare ma anche per la convenienza nei prezzi: ecco perché almeno un italiano su cinque per i prossimi regali di Natale punterà sugli acquisti via web anziché nei negozi, approfittando di offerte e sconti che gratificano il portafogli.
Infatti secondo una ricerca commissionata da Netcomm, ossia il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, gli acquirenti online sono stimati in 5,3 milioni, con un aumento deciso almeno potenzialmente rispetto ad un anno fa quando i compratori online furono 4 milioni. In pratica saranno almeno il 44% degli italiani che negli ultimi tre mesi abbiano operato almeno un acquisto online.
Segno evidente che aumenta la fiducia nei siti di ecommerce ma soprattutto che questi ultimi propongono condizioni decisamente vantaggiose rispetto agli altri canali di vendita, soprattutto per certi generi che sotto le feste vanno di moda. Quindi è previsto un aumento complessivo della spesa online rispetto ai dati rilevati nel 2011 e un giro d’affari che potrebbe ampiamente superare i 10 miliardi di euro.
Inoltre il tasso delle persone indecise se orientarsi sul web per gli acquisti natalizi che nel 2011 era pari al 41,6% scende ora al 24,1%, mentre il 34,5% degli acquirenti online acquisterà più regali dell’anno scorso. Come a dire che la gamma dei prodotti proposti, in testa ovviamente quelli elettronici e del mondo della moda, è evidentemente ritenuta soddisfacente e ampia dagli acquirenti, di tutte le età.
In ogni caso però nonostante i controlli siano decisamente aumentati rispetto al recente passato c’è sempre il rischio di prendere la fregatura, soprattutto per quello che riguarda gli oggetti elettronici. E oltre tutto, essendoci di mezzo pagamenti online e carte di credito, sono a rischio anche i nostri conti. F-Secure, azienda specializzata in software antivirus, mette quindi allerta: ““Le ricerche su internet spesso includono link a siti malevoli che possono infettare un computer non messo in sicurezza o uno smartphone con virus o altri malware”.
Tra i più cliccati, anche dai pirati informatici, ci sarebbero le offerte per la nuova Wii U, ma anche l’iPad Mini e il Kindle Fire HD. E con loro anche iPhone 5 e Samsung S3, videogiochi come Halo 4 e Call of Duty Black Ops 2. Ma ormai chi compra online sembra sufficientemente preparato per prestare attenzione.