Rendimento di un Impianto Fotovoltaico: i migliori simulatori online

Simulatore produzione Impianto FotovoltaicoEssere in grado di calcolare il rendimento di un impianto  fotovoltaico è fondamentale ai fini di stimarne il rendimento economico. Come abbiamo più volte ribadito il possessore di un impianto fotovoltaico è a tutti gli effetti un Produttore di Energia Elettrica.

Ed è proprio sulla base di tale produzione che lo stato italiano ha ideato il meccanismo di incentivazione chiamato Nuovo Conto Energia.

Un impianto fotovoltaico che produce, per esempio 10 kWh/anno, verrà incentivato sulla base di tale produzione. Da qui nasce l’esigenza di avere in anticipo una idea di quella che sarà la produzione annua del mio impianto fotovoltaico. Dal dato sulla produzione posso avere una idea di quello che produrrà l’impianto fotovoltaico annualmente in termini economici, e quindi confrontarlo con la spesa che dovrò affrontare per acquistarlo.

Esistono vari strumenti per stimare la produzione in kWh/anno di un impianto fotovoltaico. Il migliore è senza dubbio il simulatore della Comunità Europea chiamato PV-GIS e che permette di effettuare simulazioni molto accurate a qualsiasi latitudine e longitudine in Europa ed in Africa.

Il link di accesso a PV-GIS Europa è il seguente: http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps3/pvest.php#. Sulla sinistra è possibile selezionare una località effettuando una ricerca sia per nome che per coordinate geografiche. Sulla destra potete inserire le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico di cui si vuole determinare il rendimento in kWh. Si può lasciare al simulatore PV-GIS determinare quali siano l’orientamento e l’inclinazione ottimali della località specificata.

La simulazione viene effettuata sulla base di dati di irraggiamento solare raccolti negli ultimi 9 anni. Si tratta quindi di una simulazione abbastanza attendibile. E’ necessario al contempo tenere in considerazione alcune raccomandazioni sull’uso di questi dati:

  • La produzione di un impianto fotovoltaico dipende da molti fattori che spesso sono difficilmente determinabili come temperatura media di esercizio delle celle solari etc…
  • Gli ombreggiamenti. PV-GIS non tiene conto di eventuali fonti di ombreggiamento.
  • etc….

Il risultato della simulazione si presenta molto completa e fornisce informazioni sia sull’irraggiamento che sulla produzione mensile/annua in kWh.

Fonte: Fotovoltaico-impianti.blogspot.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *