Anche quest’anno Sorgenia e Rds, Radio dimensione suono, lanciano una campagna contro gli sprechi energetici e per la sensibilità verso l’ambiente coinvolgendo gli ascoltatori a partecipare con idee e suggerimenti. L’iniziativa si concluderà lunedì 16 febbraio, quarto anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto.
Dal 9 al 15 febbraio gli ascoltatori potranno lasciare sul sito di RDS (rds.it) i loro “eco-pensieri” sul tema “risparmio energetico e rispetto del Pianeta”. I più efficaci e originali saranno poi letti in diretta alla radio, mentre nella giornata conclusiva dell’iniziativa, il 16 febbraio, alcuni saranno anche pubblicati su testate nazionali. Ai partecipanti saranno distribuiti, fino ad esaurimento, 500 TV StandbyStop, il dispositivo – distribuito da Sorgenia in esclusiva per l’Italia – che spegne la tv e accende il risparmio: il TV StandbyStop, infatti, permette di interrompere l’alimentazione del televisore e di tutti i suoi apparecchi ausiliari con il semplice uso del telecomando, eliminando così tutti i consumi da stand by.
Il risparmio annuo previsto è di circa 265 kWh, pari a 44 euro e a 137 Kg di anidride carbonica non immessi in atmosfera. L’utilizzo dei 500 dispositivi distribuiti in occasione della campagna Sorgenia-RDS potrà così evitare l’immissione in atmosfera di oltre 68 tonnellate di anidride carbonica. Oggi l’energia di Sorgenia è prodotta con circa 240 grammi di emissioni di anidride carbonica in meno per ogni kWh, pari al 39% di emissioni in meno rispetto alla media nazionale da termoelettrico.
Fonte: Ilsole24ore