Sarà senso di colpa (non credo…) per i suoi motori che bruciano petrolio o scelta dettata dalla convenienza?
Anche gli stabilimenti Ferrari hanno un tetto solare nuovo di zecca, come lo stabilimento General Motors di Saragozza e la fabbrica Toyota di Ontario, California.
A Maranello la Ferrari ha appena inaugurato un impianto fotovoltaico sull’edificio che ospita le Lavorazioni Meccaniche Motori. L’obiettivo neanche tanto a lungo termine è soddisfare per intero, o quasi, il fabbisogno di energia.
L’impianto fotovoltaico sugli stabilimento Ferrari di Maranello è stato inaugurato questa settimana. Consente di produrre 210MWh di energia elettrica all’anno.
La produzione di questa stessa energia a partire (come è d’uso) da combustibili fossili comporterebbe l’emissione in atmosfera di 114 tonnellate di anidride carbonica, il gas dell’effetto serra.
Il tetto fotovoltaico della Ferrari è composto da 1075 moduli Mitsubishi Electric da 185 Wp ed è stato installato da EnerRay, società del Gruppo Maccaferri.
Entro la metà di quest’anno Ferrari conta di installare un impianto di trigenerazione, che cioè sfrutta l’energia termica di scarto proveniente dalla produzione di energia elettrica per fornire acqua calda sanitaria e riscaldamento e anche per produrre freddo.
Questo impianto impianto dovrebbe consentire la pressoché totale copertura del fabbisogno aziendale di energia elettrica.
Su F1 Live tetto fotovoltaico a Maranello, la Ferrari strutta l’energia del sole
Foto Flickr
Grazie a Simone
Fonte: Blogeko.libero.it