Lo so, le vacanze sono finite e tornare alla vita di tutti i giorni non è facile, ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno: le città, durante la stagione invernale, ospitano tantissimi eventi! Ad esempio, prendiamo Torino, lo sapevate che in questo periodo sono visitabili due mostre davvero molto interessanti? Su cosa? Leggete questi articoli pubblicati su Risparmio in Viaggio e lo scoprirete!
Dal 20 settembre fino al 6 gennaio 2013, a Palazzo Madama di Torino si terrà una mostra dedicata ai lavori di Robert Wilson. Una collezione di video-ritratti del coreografo, pittore, scultore, artista video, designer di suono e luci, che si è affermato negli ultimi trent’anni nel teatro, nella musica, nell’architettura e nel design. La mostra assume la forma di un percorso attraverso le sale del piano nobile di Palazzo Madama, dove alcune opere selezionate da Wilson nelle collezioni dei Musei Civici torinesi fanno da commento e contrappunto ai suoi video-ritratti. Il museo organizzerà visite guidate, aperture speciali e workshop sul tema del ritratto, del racconto di sé, della perizia tecnica che sta dietro all’opera d’arte. Cliccate qui per avere maggiori informazioni.
Fino al 9 novembre, alla Reggia di Venaria di Torino saranno esposte le opere di Carl Fabergé, il “Cellini del Nord”, maestro gioielliere alla corte dei Romanov, insieme ad altri 350 preziosissimi capolavori della fabbrica orafa di San Pietroburgo. L’evento permette di ammirare una delle collezioni del genere più ricche al mondo. Il percorso espositivo si articolerà in tre sezioni: “Lo splendore della corte dei Romanov”, “La Fabbrica di Faberge”, “Le Uova imperiali”. Cliccate qui per leggere il resto dell’articolo.