Il “Tornado Like” è un generatore eolico piccolo piccolo e senza pale. E’ un prototipo, ma la sperimentazione sta per essere ultimata. Funziona anche con poco vento.Dicono che le centrali eoliche sono brutte e ammazzano gli uccelli (anche se non è vero): “Tornado Like” è completamente diverso. E’ alto pochi metri invece dei 20 o 30 delle turbine tradizionali. Ed ecco di cosa si tratta.
“Tornado Like” è stato progettato da un gruppo di ingegneri russi e ingegnerizzato dalla società Western co di San Benedetto del Tronto.
E’ una sorta di cono alto appena due-tre metri. Il vento penetra alla base del cono; viene diretto verso la sommità, dove si trova la turbina per produrre energia elettrica, e intanto viene anche per così dire concentrato e trasformato in un vortice.
Il risultato è che “Tornado Like” è in grado di sfruttare anche venti deboli: bastano due metri al secondo. Costa un 30% in meno delle turbine tradizionali, dicono alla Western co, e ha una resa superiore.
Il primo impianto sarà installato nel Parco dei Monti Sibillini. La commercializzazione è prevista nella seconda metà del 2010.
Sul Corriere della Sera “Tornado Like”, il generatore eolico piccolo piccolo e senza pale
Fonte: Blogeko.libero.it
quando? giorno mese anno, dove?sede azienda dove ritirarli …, quanto? la spesa €…