Toyota e Mazda insieme, sbarca la Qoros

L’unione fa la forza, anche ad Oriente. Ecco perché Toyota e la Mazda hanno deciso di mettere insieme le loro competenze per la produzione di una vettura compatta in Messico che sarà destinata inizialmente al mercato nordamericano.

Si tratta di una nuova versione della Mazda2 realizzata nel nuovo stabilimento messicano della Casa nipponica realizzata in collaborazione Toyota per un piano aziendale che prevede il via nell’estate 2015 visto che la sede è ancora in fase di completamento con un ritmo di assemblaggio di 50000 veicoli all’anno. Toyota contribuirà economicamente alla costruzione della fabbrica, mettendo a disposizione un investimento importante.

L’intento è duplice: Mazda andrà ad attuare importanti economie di scala, mentre Toyota potrà disporre di un nuovo modello da aggiungere alla propria gamma a costi più contenuti. Vedremo se questa nuova collaborazione porterà alla nascita di nuovi modelli e soprattutto se produrrà effetti benefici per i loro bilanci. Per tutti i dettagli potete leggere qui.

Intanto è pronta a debuttare la Casa cinese Qoros che arriverà in occasione del Salone di Ginevra 2013, dove presenterà la sua prima concept car destinata al mercato europeo. La Qoros nasce dalla collaborazione tra le Chery Automobiles  e il marchio Israel Corporation ed è pronta a diventare la rivelazione mondiale del settore automotive, grazie ad importanti partnership siglate con alcuni dei più grandi produttori come Continental, Bosch, Valeo e Microsoft.

La vettura sarà realizzata su una piattaforma inedita e modulare che verrà utilizzata come base per i futuri modelli del Gruppo. Nei piani del costruttore ci sarebbe la volontà di lanciare un modello ogni sei mesi.  E il design delle vetture per il settore europeo sarà curato da Gert Hildebrand, già progettista della Mini. Chi volesse scoprire i particolari può leggere qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *