A Rossano Veneto il fotovoltaico per 300 abitazioni

Dopo i privati che pensano alla produzione di energia elettrica sfruttando il fotovoltaico, è la volta degli enti pubblici che organizzano per la comunità fonti di produzione energetica da fonti rinnovabili.

Il comune di Rossano Veneto (in provincia di Vicenza) ha indetto una gara che è stata vinta da Elpo Srl di Brunico alla quale è stata data la concessione del diritto di superficie su un’area di 3 ettari destinata alla realizzazione di un impianto fotovoltaico di 1.000 kW.
L’azienda di Brunico si occuperà del finanziamento, della progettazione, dell’esecuzione dei lavori e della gestione dell’impianto fotovoltaico realizzato con pannelli a film sottile ubicati al suolo.

L’energia prodotta sarà immessa in rete, soddisfacendo il fabbisogno energetico di 300 abitazioni nel Comune di Rossano Veneto.

Gilberto Trevisan, Sindaco del Comune di Rossano Veneto, ha commentato il progetto affermando che

“la piccola realtà di Rossano Veneto è da sempre attenta alla qualità della vita dei cittadini.
Ciascun cittadino contribuisce all’investimento nel rinnovabile con il pagamento di un’addizionale in bolletta. Il progetto per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico non solo contribuirà a salvaguardare l’ambiente nel quale viviamo, ma farà bene anche alle tasche del cittadino.
L’impianto costruito da Elpo, azienda non legata al territorio, ma che si è distinta per la presentazione della migliore offerta in termini di qualità/prezzo, consentirà di ottenere il contributo GSE del tipo ‘integrato’, e di vendere l’energia prodotta sul mercato libero, fruttando così al Comune nuovi introiti provenienti dal rinnovabile.
Ma anche i cittadini ne trarranno sicuramente numerosi vantaggi”.

Il progetto, attualmente in fase di definizione, verrà realizzato nel giro di pochissimo tempo. Si prevede, infatti, che l’impianto fotovoltaico sarà pienamente operativo tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, per essere in quella data connesso alla rete pubblica.

Con la realizzazione dell’impianto fotovoltaico il Comune di Rossano Veneto diventa il precursore di una tendenza destinata ad affermarsi rapidamente. Già altri sette Comuni dell’area veneta si stanno attivando per definire un proprio bando di gara in vista anche delle diminuzione degli incentivi al 31/12/2009 per accedere ai contributi GSE.

Link: Comune di Rossano Veneto, Elpo Srl

Fonte: 100ambiente.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *