Amnistia, Napolitano attacca grillini: se ne fregano della gente

Amnistia, Napolitano attacca grillini: se ne fregano della genteScontro durissimo tra il capo dello stato, Giorgio Napolitano, e il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo sul caso amnistia. Ieri, il primo aveva affermato che l’Italia è stata “umiliata” dalla condanna della Corte di Giustizia della UE sullo stato delle carceri nel nostro paese, esprimendo la convinzione che siano maturati i tempi per un’amnistia o un indulto, in modo da risolvere il problema del sovraffollamento nei penitenziari. I grillini avevano replicato immediatamente all’appello, sostenendo che si tratti di una tattica dei partiti e del Quirinale per salvare Silvio Berlusconi. Ma Napolitano non ci sta e controreplica duramente all’accusa, affermando che “il Movimento 5 Stelle se ne frega dei problemi della gente”.

Dal suo blog, Beppe Grillo cerca di stemperare i toni, invitando i suoi a ribattere al capo dello stato, ma evitando il “vilipendio”. Il clima politico è diverso dal solito sul tema, con PD, PDL e Scelta Civica che si sono immediatamente uniti in un accorato sì ai provvedimenti in favore dei carcerati e con il governo che si è detto pronto, per bocca del premier, a valutare il da farsi.

Analoga la reazione dei presidenti di Camera e Senato, dopo l’invio del messaggio al Parlamento di Napolitano sull’amnistia. Sia Boldrini che Grasso si dicono operativi a discutere del problema il prima possibile. Contro si sono espressi Lega Nord, Fratelli d’Italia e, appunto, il Movimento 5 Stelle. Anche se solo quest’ultimo ha usato parole dure e collegato l’amnistia alla volontà della politica di ottenere per questa via l’agibilità politica dell’ex premier.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *