Esiste un esercito silente che da anni sorregge e aiuta la nostra economia tacitamente, senza tumulti, fragori e azioni plateali: I Pensionati. Ebbene si, nonostante la stragrande maggioranza della società li consideri un peso, si rivelano spesso -in realtà- una vera e propria risorsa senza la quale faremmo fatica ad andare avanti.
Sono proprio i genitori (spesso pensionati) a dare una mano ai figli oramai precari (se non addiriittura del tutto disoccupati), sono sempre loro a stipulare mutui e prestiti per nipoti impossibilitati a causa della mancanza di garanzie e sono ancora loro che fanno compagnia ai nostri bambini quando noi siamo fuori per lavoro.
E pare che proprio l’abitudine dei nonni ad accudire i nipoti porti nelle famiglie italiane notevolissimi risparmi. Secondo il ministro della Cooperazione ed integrazione Andrea Riccardi, l’opera di “baby-sitteraggio” gratuito ad opera dei nonni comporti per la nostra società.. risparmi pari ad oltre 24 miliardi di euro!
Cifre gigantesche che ci aiutano a comprendere perfettamente la grandezza e la preziosità delle generazioni più anziane. Il ministro Riccardi ha infatti sottolineato l’importanza dei pensionati confidando in un’imminente rivoluzione che sia in grado di stravolgere radicalmente la cultura attuale che percepisce gli anziani come una sorta di zavorra economica, tanto che si potrebbe parlare di vera e propria penalizzazione per essere “vissuti troppo a lungo”.
Si necessitano azioni politiche decise, che mirino a dare nuovi spazi agli over 65, che rispettino le loro esigenze e che non in ultimo sappiano sfruttare un capitale umano, esperenziale e lavorativo di inimmaginabile valore.