Alfio Marchini potrebbe essere il prossimo candidato premier del centrodestra, il cui nome Silvio Berlusconi ha in mente di svelare solo tre mesi prima delle elezioni politiche. La rivelazione è del quotidiano Libero, da sempre vicino all’ex premier, per il quale né la figlia Marina, né Giovanni Toti, né altri falchi o colombe sarebbero i nomi graditi dal Cavaliere per la guida della coalizione.
Alfio Marchini, imprenditore romano, alle scorse amministrative nella Capitale ottenne il 7,5% dei consensi al primo turno, rubando voti un pò dappertutto e sgonfiando l’elettorato grillino per i suoi toni e la sua campagna un pò fuori dalle righe e fuori dagli schemi partitici.
Berlusconi e Marchini sarebbero in contatto dall’estate scorsa e solo nei prossimi mesi, quindi, potrebbe essere ufficializzato il nome di quest’ultimo, quale prossimo candidato premier del centro-destra.
Intanto, Berlusconi ha diffuso ieri una nota con cui prende le distanze da quanto scritto da Il Giornale, dubbioso sull’opportunità di un rientro di Pierferdinando Casini nella coalizione da lui attualmente guidata. Nella nota, il Cavaliere da il benvenuto a Casini e all’UDC, mentre i sondaggi iniziano a premiare quest’ultima mossa, visto che anche Emg per il Tg La7 di Enrico Mentana ieri sera dava il centrodestra in vantaggio sugli avversari e probabilmente al di sopra della soglia del 37% o vicino ad essa, necessaria per evitare il ballottaggio e aggiudicarsi il premio di maggioranza già al primo turno.
La riforma delle legge elettorale, quindi, si annuncia rischiosa per Matteo Renzi, che fino a poche settimane fa si considerava vincitore certo delle prossime elezioni, mentre oggi, nonostante sia popolarissimo, non riuscirebbe a raccogliere – stando ai sondaggi – consensi sufficienti a battere l’ex premier. Almeno, non al primo turno.