Compranvendita di un immobile: come comportarsi?

Comperare casa comporta stress e tensioni non indifferenti. Cercare l’immobile giusto per le proprie esigenze, che rispecchi tutte le caratteristiche richieste, non è facile, ma cosa ancora più stressante in realtà, è l’acquisto dell’immobile stesso.

Quando si procede all’acquisto di un immobile, infatti, esistono numerosi cavilli burocratici che rendono l’acquisto, non di rado, un vero e proprio calvario!

Per far si che la compravendita vada a buon fine, è giusto aver presente i punti salienti dell’intera questione. Momento di grande importanza ovviamente, è l’accordo, solitamente frutto di una lunghissima trattativa tra le parti. L’accordo prevede infatti un importante scambio tra le parti, bisogna saper cedere, o la trattativa non andrà a buon fine.

I punti fondamentali di una trattativa sono i seguenti:

  • Il prezzo d’acquisto offerto

Il prezzo richiesto per l’immobile rappresenta uno dei nodi principali. Sia l’acquirente che il venditore infatti, lotteranno fino all’ultimo centesimo per aumentare la convenienza del loro affare. Resta quindi di fondamentale immedesimarsi nei bisogni e nelle condizioni dell’altro affinché la compravendita vada a buon fine. Erroneamente, si crede che il prezzo sia l’unica variabile importante al momento dell’acquisto. Una credenza del tutta sbagliata in quanto, ad incidere su un eventuale atto di acquisto, anche le condizioni economiche dell’acquirente e la relativa condizione personale e lavorativa del venditore potrebbe influire sull’immediato realizzo della trattativa. I tasselli su cui si impernia una trattativa immobiliare sono quindi:  acquisto/vendita relativo anticipo, data del rogito notarile e consegna delle chiavi dell’immobile.

Quando si paga la caparra?

La caparra rappresenta in realtà la volontà di acquisto dell’immobile da parte dell’acquirente e la relativa serietà nell’impegno d’acquisto. In quel momento infatti  l’acquirente consegna un assegno,  meglio se circolare, che andrà poi ad integrarsi al momento del contratto preliminare di compravendita (il compromesso).

La data del rogito notarile/consegna dell’immobile

Come è facile immaginare, il momento della consegna dell’immobile rappresenta l’effettiva risoluzione dell’affare. Quando si procede all’acquisto di una prima casa infatti, spesso ci trova a veder realizzato il sogno di una vita. È sempre opportuno cercare un punto di incontro e far si che l’immobile venga consegnato rispettando le esigenze sia di chi vende che di chi compra.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *