Un decreto ministeriale ha concesso aiuti agli enti camerali che hanno un riconoscimento ufficiale in tutti i pesi in cui è presene la Rappresentanza Diplomatica Italiana. Per poter accedere a questi contributi è necessario che ogni Camera di commercio presenti il programma promozionale di attività articolato in progetti promozionali per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. La domanda dev’essere consegnata entro e non oltre il 30 settembre, vale a dire che oggi è l‘ultimo giorno utile.
Ma di cosa si tratta? Di contribuiti che vanno ad aiutare le Camere di Commercio all’Estero nell’organizzare eventi promozionali a beneficio delle imprese italiane, missioni di buyer in Italia nonché di missioni di operatori italiani nel Paese di operatività della Camera di commercio, eventi di networking, la promozione delle principali manifestazioni fieristiche italiane nel Paese di operatività dell’ente camerale, l’assistenza alle imprese italiane per inserimento nel mercato di riferimento, workshop e convegni su tematiche economico-commerciali e di investimento, e naturalmente la comunicazione e informazione.
Rientrano nel contributo i costi sostenuti per spese di personale e spese generali di funzionamento ma non sopra l’85 per cento del costo complessivo del programma promozionale. Il finanziamento è a fondo perduto e, dopo aver consegnato la domanda, sarà necessario entro il termine del 31 marzo 2015, inviare anche la domanda di liquidazione e la rendicontazione di spesa del programma promozionale realizzato. L’erogazione del contributo avverrà in un’unica soluzione tenuto conto delle prescrizioni previste dalle norme di contabilità generale dello Stato. Cosa aspettate? E’ l’ultimo giorno utile.