Nelle province di Napoli, Caserta e Salerno dal 14 ottobre rai 2 e rete 4 trasmetteranno esclusivamente in digitale nei comuni interessati. Dal 1 al 16 dicembre si completerà il passaggio di tutti gli altri canali sull’intero territorio della Campania. Ogni apparecchio tv per ricevere queste reti deve essere dotato di decoder digitale. Se la tua tv non ha il decoder integrato, acquistane uno a norma e certificato.
Il digitale terrestre si serve della stessa antenna che utilizzi oggi, verifica però che l’impianto sia in buono stato. Con queste parole il sito web ufficiale sul passaggio al digitale nella regione Campania illustra il prossimo switch over ed il successivo switch off di Dicembre e fornisce ai cittadini campani tutte le informazioni necessarie che qui riepiloghiamo per semplicità.
A questo indirizzo trovate l’elenco dei comuni interessati dallo switch over.
Agevolazioni:
Per agevolare l’importante fase di passaggio alla nuova tecnologia digitale è stata prevista, inoltre, l’erogazione di un contributo statale a favore degli abbonati Rai che non abbiano già usufruito in passato di tale contributo. Tale buono di € 50 è messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per le Comunicazioni, per l’acquisto di un decoder digitale terrestre interattivo presso tutti i rivenditori che aderiscono all’iniziativa a favore però solo di alcune categorie di beneficiari. Oltre ad essere in regola con l’abbonamento RAI dell’anno in corso è necessario infatti, avere un’età pari o superiore a 65 anni e avere un reddito annuo che non superi i 10.000 euro.
Per avere ulteriori informazioni basta chiamare il numero verde 800.022.000 dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00. o consultare il sito www.decoder.comunicazioni.it
Assenza di Segnale:
Nel caso in cui l’area non fosse raggiunta dal segnale terrestre è stato realizzata Tivù Sat, la prima piattaforma gratuita italiana per consentire alla popolazione di queste aree di poter fruire dell’offerta televisiva del digitale terrestre attraverso l’impianto satellitare. In tal modo, si potrà accedere alla visione di tutti i nuovi programmi gratuiti proposti dal digitale terrestre acquistando una parabola (orientata su Eutelsat 13° Est), un decoder satellitare Tivù Sat e collogarlo al proprio televisore. Gli abbonati RAI che hanno già a disposizione un decoder compatibile con il sistema di Conditional Access Nagravision potranno richiedere alla RAI la smart card dedicata (al costo delle spese di spedizione) senza acquistare un nuovo decoder. Per il corretto funzionamento è necessaria una CAM da inserire nel set top box, che è in via di sviluppo e sarà pronta nel primo semestre 2010.
Fonte: Raidigitale.wordpress.com