730 integrativo: guida alla compilazione e concetti chiave!

La sezione riguardante il “730 integrativo” deve essere compilata esclusivamente da coloro i quali devono presentare una dichiarazione integrativa, ovvero una dichiarazione che vada a rettificare parzialmente o totalmente un modello presentato l’anno scorso.

Ove si venisse a determinare tale condizione, bisogna indicare in primo luogo se l’integrazione comporta maggiore o minor credito rispetto al documento originario.

Inoltre va anche specificato se l’integrazione o l’intera rettifica concernono in maniera specifica ed esclusiva, le  informazioni da designare nell’apposito riquadro “Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio”.

Infine bisogna compilare il “campo 3” presente nel modello, se l’integrazione attiene sia alle notizie da inserire nel riquadro “Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio” sia agli specifici dati relativi alla definizione dell’imposta dovuta, nel caso dagli stessi scaturiscano variazioni di imposta rispetto alla presentazione e al relativo calcolo dell’imposta originaria.

Per quanto attiene alla residenza, quest’ultima deve essere nuovamente specificata solo se nel corso dell’anno nel peiodo compreso dal 1° gennaio 2009 alla data di presentazione della dichiarazione, sia cambiata in seguito ad un trasferimento dal domicilio previamente indicato.

Se sia avvenuto un cambiamento, quindi, occorre indicare in maniera certa e precisa i dati relativi alla nuova residenza vigenti al momento della consegna del documento, specificando altresì il giorno, il mese e l’anno in cui è intervenuta la variazione.

Se tale modifica si è determinata a partire dal 3 novembre 2008, bisogna specificare il precedente domicilio, se invece è avvenuto entro il 2 novembre 2008, bisogna indicare il nuovo domicilio.

Inoltre ricordiamo che la compilazione del campo riguardante numero di telefono, di cellulare e dell’indirizzo di posta elettronica è assolutamente opzionale, ma utile soprattutto a coloro che desiderano ricevere maggiori informazioni sulle scadenze, gli aggiornamenti, le novità e sui nuovi servizi offerti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *