Arriva direttamente sul web un modello dedicato alle agenzie di assicurazione volto a facilitare la comunicazione presso L’Agenzia delle Entrate dei dati relativi all’imposta versata su premi e sugli accessori incassati a partire dall’anno 2009.
Un modo per rendere più agevole ed immediato la trasmissione delle informazioni e per poter snellire in maniera efficiente tutte le pratiche riguardanti le dichiarazioni e le imposte annesse.
Il modello per la denuncia dell’imposta sulle assicurazioni è stato finalmente approvato alcuni giorni fa tramite l’emanazione di un provvedimento interdirettoriale passato al vaglio delle autorità lo scorso 18 maggio 2010.
Dopo un’accurata analisi il provvedimento è stato firmato e approvato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate e dal rappresentante del Ministero dello Sviluppo economico, inoltre ha ottenuto l’approvazione anche del direttore generale per il mercato, il consumatore, la concorrenza, la vigilanza e la normativa tecnica.
Ricordiamo che i termini di decorrenza previsti per la presentazione scadono oggi 31 Maggio 2010, termine improrogabile, a tal proposito consigliamo ai ritardatari di effettuare l’invio tramite sito web, quindi in via telematica che risulta essere più celere e tempestiva.
Solo in via transitoria il modello potrà essere presentato in tre diverse modalità:
- In via telematica grazie all’utilizzo dell’apposito modulo presente sul sito dell’Agenzia.
- In modalità cartacea transitoria da consegnare all’ufficio competente in relazione al domicilio fiscale del contribuente.
- In modalità cartacea previgente da consegnare all’ufficio competente in relazione al domicilio fiscale del contribuente.