Anche quest’anno milioni di italiani saranno costretti a pagare il Canone Rai così come accade oramai da decenni, e più ci si avvicina alla scadenza dei termini di pagamento, più è bene fare luce su tutte le regole da osservare, sugli importi da pagare e sui metodi utilizzabili.
Quanto costa il canone?
Attualmente il canone italiano è tra quelli più basi di tutta Europa ed è pari a 110,50 euro, la cifra è piuttosto bassa rispetto ai contributi richiesti dalle Tv di stato dei Paesi Europei i cui costi si aggirano sui 150 e i 250 euro.
Chi deve pagare il canone?
Sono costretti pagare il canone tutti coloro che posseggono apparecchi volti alla ricezione dei programmi televisivi. Il canone è obbligatorio, e deve essere pagato indipendentemente da tutti, a prescindere dall’uso che se ne fa.
Cosa comprende l’abbonamento privato?
Con il pagamento del Canone Rai l’abbonato può liberamente utilizzare tutti gli apparecchi presenti nella propria residenza ed in case secondarie, ed anche quelli posseduti dai restanti membri della famiglia inseriti nel nucleo familiare dal titolare del contratto.
Scadenze
Coloro che vogliono pagare il canone in un’unica soluzione dovranno pagare il’intera somma entro 31 gennaio 2012, Coloro che scelgono il pagamento semestrale dovranno saldare la prima rata entro il 31 gennaio 2012 e la seconda entro il 31 luglio 2012, coloro che infine, opteranno per il pagamento a rate dovranno onorare il saldo entro il 31 gennaio 2012, il 30 aprile 2012, il 31 luglio 2012 e il 31 ottobre 2012 canone.
Come si può pagare?
È possibile saldare il canone utilizzando sia il classico bollettino postale su c/c 3103 con intestazione all’Agenzia delle Entrate DP. I Uff. Terr. TO 1 SAT Rinnovo Abbonamento TV, oppure mediante internet ed i relativi strumenti telematici.