Dichiarazione dei redditi, a chi tocca l’Unico?

modello unico 2013Si avvicina il momento per la presentazione della dichiarazione dei redditi anche per chi adotti il modello Unico che anche per il 2013 toccherà ad ogni contribuente che sia persona fisica e debba presentare anche un’ulteriore dichiarazione.

In particolare è la soluzione scelta da chi percepisca un reddito d’impresa, come ad esempio partecipazioni in società, o ancora redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita IVA o redditi da cessioni di azienda. Ma lo dovranno adottare anche quei contribuenti che non siano stati residenti  in Italia nei due anni precedenti l’anno in cui viene presentata la dichiarazione, chi  percepisce redditi di lavoro dipendente solo da datori di lavoro non obbligati ad effettuare ritenute d’acconto oppure abbia realizzato plusvalenze da cessione di partecipazioni qualificate o debba presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.
Generalmente la compilazione del modulo è telematica, tramite i servizi ad hoc dell’Agenzia delle Entrate oppure ufficia abilitati come associazioni di categoria e Caf, ma alcune categorie lo possono presentare anche in versione cartacea.  Saranno invece tenuti a presentare il modello Unico cartaceo i contribuenti che: pur possedendo redditi dichiarabili con il 730 non possono presentare questo modello perché non hanno un datore di lavoro o non sono titolari di pensione o ancora devono dichiarare redditi o comunicare dati tramite quadri del modello Unico.
In caso di presentazione telematica, la più comune, il termine ultimo per la consegna è fissato al 30 settembre. Chi invece è tenuto a presentare la dichiarazione in forma cartacea, può farlo presso gli uffici postali tra il 2 maggio e il 30 giugno. Se invece si presenti il Modello Unico in ritardo, in caso rientri nei 90 giorni, pagherà una sanzione che può variare da 258 a 1.032 euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *