Ritorniamo a parlare di una delle tasse più odiate dal popolo italiano, il Canone Rai, ovvero la tassa che si applica al possesso di un qualunque apparecchio televisivo e che presto dovrà essere pagata da buona parte dei cittadini italiani muniti di un televisore, una radio od apparecchi simili.
Esiste però per alcune categorie di contribuenti, un’esenzione, i cui requisiti devono rispecchiare i seguenti punti:
- L’esenzione del canone è prevista per i contribuenti che superano i 75 anni, così come predisposto dalla legge 24 dicembre 2007, n. 248 che testualmente cita: “sono esentati tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 75 anni di età entro il termine di pagamento del canone”. Per ottenere l’esenzione, però, gli anziani in questione non devono viverecon altri soggetti diversi dal coniuge titolare di reddito proprio. Inoltre è importante che i loro reddito, unito a quello del proprio coniuge convivente non superi i 516,46 euro per tredici mensilità.
- Ad essere esentati dal pagamento anche i Militari Forze Armate Italiane. L’esclusione dal pagamento della tassaè prevista per le Casa del soldato e per le Sale Convegno dei militari delle Forze armate. Gli alluggi privati, anche se situati all’intero di zone o strutture militari, saranno costretti al pagamento.
- Sempre in tema di forze armate, altra esenzione va ai Militari di cittadinanza straniera delle Forze Nato: è possibile richiedere l’esonero agli apparati burocratici di competenza, scrivendo al SAT (Sportello Abbonamenti TV), allegando dichiarazione del Comando da cui dipende l’interessato con relativa autocertificazione.
- Esentati anche diplomatici e consolari. Per poter usufruire dell’agevolazione in questionesolo se nel paese da loro rappresentatoi nostri rappresentanti diplomatici godano del medesimo trattamento.
- Ricordiamo infine che altra categoriasollevata dal peso del pagamento, sono i rivenditori e riparatori TV. Tutte le imprese cheesercitano attività di riparazione o commercializzazione di apparecchiature di ricezione radio televisiva non sono tenute a pagare la tassa in questione.
Salve a tutti,
vorrei,se possibile, che qualcuno mi desse una dritta in merito alla pretesa che la Rai sta facendo, ormai da tempo, nei miei riguardi in merito al pagamento del suo fott..mo canone.!!!
Premetto che non l’ho mai avuto e quindi da circa 5 anni mi stanno tartassando di richieste di pagamento con relativi tributi(tangenti autorizzate)arretrati(in un primo momento),poi successivamente ancora comunicazioni e pressioni per farmi iniziare a pagare il canone senza tener conto degli arretrati(praticamente:..basta che cominci a pagare ti perdoniamo..!!).Ultimamente di nuovo minacce di pagamento affermando che io sono in possesso di apparecchiatura radiotelevisiva(non ho mai stipulato un contratto di acquisto con il mio nominativo),pena il passaggio della mia pratica alla agenzia delle entrate di zona con conseguenti accertamenti e multe e bla bla bla..Faccio notare che tutte le comunicazione finora fattemi mi sono state recapitate sempre per posta ordinaria e non raccomandata e sottolineo che se c’e’ ne fossero di raccomandate sicuramente le rifiutero’.
Per favore datemi qualche dritta in merito, ve ne saro’ eternamente grato.
ciao a tutti
Mauro