Il costo della vita continua ad aumentare, rincari, stangate ed aumenti contribuiscono a rendere sempre più difficile la vota di noi poveri cittadini italiani. Esistono però particolari sconti ed esenzioni destinate ad alcune specifiche categorie di persone ( contraddistinte da peculiari condizioni personali, sociali e reddituali).
Tra queste troviamo l’esenzione dal ticket sanitario che libera il contribuente dal dovere di contribuire economicamente alle prestazioni di laboratorio, di diagnostica strumentale e delle altre attività collaterali fornite in modalità ambulatoriale
Ma chi ha diritto all’esenzione dal Ticket Sanitario? Secondo quanto previsto dalla legge, le categorie destinate all’esenzione sono 4:
- Codice E01: Appartengono a tale codice di esenzione tutti i cittadini di età inferiore ai sei anni e superiori ai sessantacinque il cui nucleo familiare gode di un reddito complessivo non superiore ai 36.151,98 euro annui.
- Codice E02: appartengono a tale codice i disoccupati e i rispettivi familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro annuo che può essere incrementato a 11.362,05 euro in presenza di coniuge, e di eventuali altri 516,46 euro per ogni figlio a carico.
- Codice E03: appartengono a tale codice i titolari di pensione sociale ed eventuali familiari a carico.
- Codice E04: Appartengono a tale codice i cittadini in pensione al minimo di età superiore a sessant’anni e i rispettivi familiari a carico, appartenenti a un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro che può essere incrementato a 11.362,05 euro in presenza di coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.
Per rendere il discorso quanto più chiaro e lineare possibile, precisiamo che quando si parla di “nucleo familiare”, si intende il nucleo rilevante ai fini fiscali (quindi non è detto che comprenda quello anagrafico o di appartenenza). Bisogna inglobare nel concetto di nucleo familiare, quindi, i coniugi non legalmente separati e altri familiari a carico. Quando si parla invece di familiari a carico si intende, per la precisione, i familiari non fiscalmente indipendenti, quindi tutti i familiari per i quali l’interessato gode di detrazioni fiscali.
Quando invece si parla di reddito del nucleo familiare si intende la somma dei singoli redditi percepiti dai membri del nucleo, rapportati però all’anno precedente.