Ricordiamo che tutte le tipologie di professionisti con annesse aziende, dato il nostro regime tributario sono tenute a fa far fronte al versamento dell’imposta sul valore aggiunto, motivo per cui è necessario mantenere bene a mente le date nelle quali si versano gli acconti e il saldo relativo a questo tributo.
Ovviamente queste date sono solo generiche, ma restano comunque abbastanza indicative:
- Un appuntamento sicuro resta quello del 27 Dicembre 2010 data in cui si deve versare il primo acconto sull’Iva 2011.
- Il 28 febbraio 2011, invece, è il termine massimo per far pervenire la comunicazione annuale dei dati Iva 2011 va presentata entro il 28 febbraio 2011 tramite i sistemi informatizzati Entratel e Fisconline.
Ricordiamo che il modello di comunicazione annuale Iva deve può essere consegnato agli uffici competenti solo ed esclusivamente tramite il web dal contribuente stesso e anche dai vari intermediari abilitati come ad esempio commercialisti, caaf e figure analoghe.
Sottolineiamo però che lo scadenzario fiscale varia il base alla figura del contribuente, se questo infatti affida a terzi la tenuta della propria contabilità in vari regimi fiscali la data sarà diversa dal caso in cui il contribuente è registrato con versamento mensile o trimestrale dell’imposta.
In ogni caso comunichiamo che sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile consultare l’intero scadenzario fiscale relativo all’Iva selezionando dalla mascherina il tipo di contribuente, riuscendo così a tenere perfettamente sotto controllo i doveri di ogni buon contribuente.