Buone notizie per le casse dello Stato, il sacrificio delle famiglie italiane continua a salvare l’Italia, la forte pressione fiscale ha dato i suoi risultati. La notizia contrasta con la mancata crescita economica, tuttavia nel primo trimestre del 2013 le entrate hanno registrato un significativo aumento, questo è dovuto all’incremento delle imposte dirette che coprono la flessione di quelle indirette.
La notizia è stata ufficializzata dal Dipartimento delle Finanze del ministero dell’Economia, nel periodo tra gennaio e aprile del 2013 sono stati ricavati 117.563 milioni di euro dalle entrate fiscali, ciò significa un aumento del 0,5% pari a 533 milioni di euro. Dal punto di vista finanziario i risultati sono ottimi, le casse d’Italia tengono botta nonostante la congiuntura economica negativa, non è comunque da sottovalutare il calo delle entrate proveniente dall’Iva, segno inequivocabile del crollo dei consumi. Se le finanze italiane danno segni di buona salute, la popolazione italiana è sempre più in grave difficoltà.
Dal ministero del Tesoro hanno commentato in maniera positiva i risultati “Il gettito del primo quadrimestre, pur in presenza di una congiuntura economica negativa, si mantiene sostanzialmente in linea con quello dell’analogo periodo dell’anno precedente. Sono state molto positive le entrate derivanti dall’attività di accentramento e controllo a conferma dell’efficacia dell’azione di contrasto all’evasione su cui il Governo è fortemente impegnato.” Il tema della lotta contro l’evasione fiscale è sempre caldo in Italia, sebbene da sempre più parti del Paese esca forte la richiesta di preoccuparsi più della prevenzione che della repressione.