Modello Unico, tutte le novità per il 2014

modello-Unico-2014

Sono diverse le novità in arrivo per la compilazione del modello Unico per le Persone Fisiche del 2014, soprattutto quelle che attengono alle agevolazioni per gli immobili ma anche alle detrazioni per i figli.

Nel primo caso, qualora si opti per la cedolare secca relativa a contratti di locazione, l’aliquota applicata su questa operazione passa dal 19% al 15%. Inoltre, senza il regime della cedolare secca, la deduzione forfettaria è stata ridotta passando dal 15% al 5%, con una riduzione di dieci punti percentuali. Inoltre i redditi agrari e rendite catastali dovranno essere indicati senza però essere rivalutati.

Quanto agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, nella dichiarazione dei redditi 2014 la detrazione d’imposta sarà pari al 50%. E ancora per quel che riguarda le spese mediche, è stata abolita la franchigia di 129,11 euro. Quindi dovranno essere portate in detrazione senza tenere conto del ‘limite’ in vigore fino all’anno scorso.

Novità in vista anche per le famiglie numerose con figli a carico. Sono state infatti introdotte novità nella dichiarazione dei redditi 2014 per le detrazioni Irpef: la precedente disciplina prevedeva una detrazione pari a 800 euro, ora innalzata a 950 euro per ciascun figlio a carico di età pari o superiore a 3 anni. Per i figli più piccoli invece la detrazione Irpef in sede di modello Unico per le Persone Fisiche si alza a 1200 euro mentre precedentemente era fissata a 900 euro. Per i figli disabili, infine, è prevista un’ulteriore detrazione Irpef di 400 euro per ogni figlio, mentre precedentemente era fissata a 220 euro.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *