Novità previste per il modello Unico Persone Fisiche 2010

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate,  ha previsto la diffusione della stesura definitiva attinente al  modello Unico Persone Fisiche 2010, elargendo possibili consigli e relative istruzioni per facilitare la compilazione modulistica a volte troppo ostica per i  non addetti ai lavori.
Ricordiamo che,  la dichiarazione dei redditi,  dovrà essere depositata entro e non oltre il 30 settembre,  e nel corso dei mesi è stata sottoposta a svariate modifiche assolutamente indispensabili per renderla aderente alle nuove proposte normative approvate nell’ultimo periodo.

Le modifiche sensibili si possono riscontrare soprattutto nei due quadri “RC” relativi ai  redditi di lavoro dipendente e assimilati,  e “RP” relativi a oneri e spese.

Nel primo caso,  il personale di sicurezza e difesa e quella per i dipendenti del settore privato,  potranno beneficiare di una detrazione con aliquota del 10% da impartire ai possibili premi di produttività.

Nel secondo caso,  invece,  emerge la possibilità di una detrazione d’imposta del 20% che deve essere appositamente suddivisa in cinque anni per tutte le spese inerenti all’acquisto di immobili ristrutturati,  elettrodomestici,  Pc e televisori.

Ricordare,  inoltre,  le numerose detrazioni Irpef annunciate e previste l’anno scorso,  come la formazione e  l’autoaggiornamento dei docenti pari al 19%,  gli interventi volti al risparmio energetico pari al 55% e gli interventi di recupero del patrimonio edilizio pari al 36%.

Per quanto riguarda,  il fascicolo Unico,  invece,  le innovazioni sostanziali attengono al quadro “RM“,  ovvero alla tassazione separata  in cui non sarà più contenuta la sezione “X” riferita al valore dei terreni, e ancora ricordiamo che nel  quadro “RT“, attinente alle plusvalenze di natura finanziaria,  sono stati introdotti alcuni righi pensati per il conteggio del tributo anche in caso di minusvalenze relative all’anno antecedente.

In ultima istanza ricordiamo nel terzo fascicolo i quadri riformati sono: “RE” relativo a reddito di lavoro autonomo, “RF” e “RG”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *