Ricordiamo a tutti i contribuenti che il prossimo 30 Novembre 2010 il termine per versare il II acconto di imposte per chi fa la dichiarazione dei redditi con il Modello Unico, giungerà alla scadenza.
Un appuntamento fisso, questo, per numerosi italiani, così per rinfrescare la memoria a quanti potrebbero dimenticarlo, L’Agenzia delle Entrate,
ha inserito sul proprio sito web un “calendario online” all‘interno del quale sono contenute le principali scadenze fiscali del mese.
Basta accedere all’area in questione, infatti, per vedere riportate nel medesimo specchietto tutte le altre scadenze fiscali al 30 di questo mese.
Analizziamo allora quelle più importanti!
Modello Unico: come suggerito già in precedenza tale pagamento riguarda le persone fisiche, società semplici e società di persone che devono procedere alla dichiarazione dei redditi.
La rata da versare è quella del 2010 riguardante Irpef, Irap ed eventualmente Iva. Possono scegliere di adottare il Modello Unico di pagamento anche coloro i quali decidono di avvalersi del regime di contribuenti minimi.
Il versamento può essere fatto in via telematica o ai comuni sportelli dell’Agenzia delle Entrate.
Affitto casa: altra scadenza importantissima, invece, attiene ai titolari di contratti di locazione che, entro e non oltre il 30 Novembre 2010, dovranno procedere al versamento dell’imposta di locazione su tutti i contratti nuovi stipulati a partire dal 1/11/2010 o su quelli rinnovati in tacito accordo entra tale data.
Il versamento può essere fatto in via telematica o ai comuni sportelli dell’Agenzia delle Entrate.
Assicurazione: imposta relativa ai titolari di imprese di assicurazione che entro il 30 Novembre 2010 dovranno necessariamente occuparsi del versamento riguardante le imposte sull’incasso di premi e accessori relativi al mese di ottobre 2010 ed eventuali conguagli sugli incassi.