Giungono con l’arrivo del mese di Maggio una serie di scadenze fiscali di notevole importanza, a tal proposito ricordiamo a tutti i contribuenti che per il prossimo lunedì 17 Maggio decorrono i termini per poter effettuare:
- Il versamento delle ritenute d’acconto a valere sui compensi corrisposti nel mese precedente
- Il versamento dell’IVA applicata sia ai cosiddetti contributi mensili che trimestrali
Ricordiamo che il termine di scadenza è previsto come di consuetudine per il 16 di Maggio, ma quest’anno essendo di domenica il termine slitta di un giorno, per quanto attiene ai versamenti segnaliamo che entro il prossimo lunedì tutti i contribuenti dovranno effettuare il pagamento dell’IVA sul mese precedente, al contrario invece, coloro i quali effettuano il versamento trimestrale dovranno versare l’IVA per il primo trimestre del 2010.
Coloro i quali non rispetteranno i termini di decorrenza potranno ugualmente effettuare il versamento seppur con una maggiorazione dovuta all’applicazione di more e sanzioni.
Inoltre ricordiamo che non è possibile procedere al pagamento tramite formula rateizzata, in quanto va pagata inevitabilmente in un’unica soluzione.
Prevista invece per il prossimo 31 Maggio la scadenza per il versamento dell’imposta di registro a valere per i contratti di affitto, pagamento attinente sia ai contratti stipulati tramite tacito accordo sia per quelli stipulati ex novo.
Il versamento può avvenire presso ogni istituto di credito convenzionato, tramite concessionari, agenzie postali o tramite il web previa compilazione del modello F23.
Sempre entro il 31 maggio prevista altresì la scadenza relativa alla presentazione del modello 730 per l’anno 2010.
Tutti i contribuenti che hanno scelto di avvalersi dell’assistenza fiscale dovranno perciò presentare entro tale data il modello congiunto alla busta paga.