Negli ultimi mesi ci siamo ritrovati spesso ad affrontare la spinosa questione degli oneri tributari divenuti oramai insostenibili per i contribuenti italiani. Aumentano le tasse, aumentano i prezzi sui prodotti, aumentano gli affitti.
Insomma, una vera e propria stangata all’orizzonte per centinaia e centinaia di italiani. Ecco quindi che spunta tra le varie compagini politiche una nuova proposta volta ad alleggerire la pressione fiscale a carico dei contribuenti italiani.
A quanto pare infatti, il governo Monti pare stia valutando la possibilità di utilizzare i fondi recuperati dalla lotta all’evasione per per procedere ad una parziale riduzione degli oneri tributari. All’interno di questo fondo (già battezzato “Fondo Taglia Tasse”) verranno convogliate tutte le risorse ottenute dalla lotta all’evasione fiscale. Tale danaro, verrà poi utilizzato per abbassare l’elevata pressione fiscale che sembra aver toccato, negli ultimi mesi, vere e proprie soglie record.
Resta però un unico problema, ovvero chi bisognerà premiare con l’applicazione di tali sgravi monetari, è molto probabile infatti, che vista la generalizzata condizione economica precaria e destabilizzante, numerose saranno le parti sociali che chiederanno di diventarne i destinatari. Non resta quindi che aspettare le evoluzioni dell’intero iter legislativo, sperando poi che il Governo Monti scelga di distribuire nella maniera più e equa e giusta possibile questo danaro che, in parecchi casi, potrebbe fungere da vero e proprio ossigeno per numerosi nuclei familiari oramai sull’orlo della disperazione.