Forza Italia potrebbe votare l’impeachment di Grillo contro Napolitano

Forza Italia valuta di votare l'impeachment di Grillo contro NapolitanoForza Italia potrebbe votare l’impeachment contro Giorgio Napolitano. Non si tratta di una novità, ma i contorni dello scontro stavolta rischiano di portare a un esito disastroso per il capo dello stato. Un libro di Alan Friedman riaccende i riflettori su quanto accadde nell’estate del 2011, all’epoca in cui partì l’attacco finanziario contro i nostri titoli di stato e che stando a quanto affermato nel libro, Giorgio Napolitano avrebbe già allora cercato di sondare la disponibilità dei Mario Monti a prendere il posto di Silvio Berlusconi a Palazzo Chigi. Cinque mesi prima che il Cavaliere si dimettesse, quindi, il capo dello stato avrebbe (il condizionale è d’obbligo) avrebbe travalicato i suoi poteri istituzionali, lavorando per – quanto meno – prepararsi a un cambio di governo.

E così, Forza Italia, in forza di prove e testimonianze citate nel libro, starebbe meditando di votare l’impeachment del Movimento 5 Stelle contro Napolitano. In questo caso, sebbene non ci sarebbero lo stesso i numeri per mettere il presidente della Repubblica in stato d’accusa, ci sarebbe un fronte ampio di opposizione, che vedrebbe probabilmente coinvolti anche Lega Nord e Fratelli d’Italia, in grado di terremotare il panorama politico, vista la fragilità di tutte le istituzioni in questa fase.

Colpisce, poi, che gli esponenti grillini abbiano confermato l’impeachment e anche in riferimento agli episodi del 2011, come afferma Vito Crimi, che si chiede cos’altro si debba fare per aprire un’indagine a carico del Quirinale.

Se lo scontro istituzionale dovesse portare alle dimissioni di Giorgio Napolitano, il governo Letta verrebbe travolto nel giro di un minuto, avendo nel capo dello stato il suo unico sponsor politico. Più in generale, l’instabilità colpirebbe tutte le massime cariche dello stato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *