In questo primo mese del 2010 , il numero delle immatricolazioni è arrivato a 206.341: un aumento rispetto a gennaio 2009 di quasi il 30%.
Anche se il confronto è tutto da prendere con le pinze, visto che praticamente nel 2008 si è toccato lo stesso numero di auto immatricolate: si potrebbe dire, è solo il dato nel 2009 che sballa, a causa indubbiamente del fallimento di Lehman Brothers, oltre all’assenza di qualsiasi misura fiscale volte a far ripartire il settore.
Quindi valutando correttamente questa statistica, si può notare come in realtà si registri un calo dell’11%, rispetto al 2008, e addirittura del 17% in confronto a gennaio 2007.
E’ stato annunciato un rinnovo delle misure incentivanti l’immatricolazione, ma attendendo questo momento, si è notato come, per quegli ordini in riferimento a vetture incentivate nello scorso anno, ma non validi per questi dodici mesi e, fino a misura fiscale contraria, questa situazione di squilibrio potrebbe portare ad un grande crollo delle immatricolazioni in marzo.