Gli italiani diventano sempre più poveri causa la Crisi Economica che, negli ultimi 5 anni, ha aumentato sempre di più il divario esistente tra ricchezza e povertà. Proprio come previsto infatti, gli effetti della crisi si sono abbattuti con maggiore violenza proprio sulle fasce di popolazione più deboli.
Chi aveva poco insomma, si è ritrovato ad avere ancora meno. Una diabolica spirale che ha messo in ginocchio migliaia di famiglie oramai al limite della povertà.
Gli Italiani sono poveri? Secondo alcune ricerche la risposta potrebbe essere affermativa, ma riportare un dato del genere non sarebbe propriamente corretto, perché a diventare sempre più poveri sono proprio quei cittadini già in difficoltà ora messi definitivamente in ginocchio dalla crisi.
Nelle regioni meridionali i redditi hanno subito diminuzioni pari all’8% e le famiglie a rischio di povertà sono diventate addirittura il 28% del totale, con una media di circa 1 famiglia povera ogni 2.
La risposta viene dai dati pubblicati nel 2012 dalla Banca d’Italia che ha affrontato la questione da diversi punti di vista, fonendo un ottimo campione di analisi suddiviso per reddito familiare, professione e zona di origine. La forbice tra i ricchi e poveri aumenta sempre di più e secondo quanto pubblicato dall’Istat la tendenza sembra essersi fatta ancora più grave in quest’inizio 2013.
Le analisi Istat rivelano un ulteriore peggioramento dei redditi che ad oggi contano ribassi del10% rispetto al 2008. Tra i redditi più a rischio quelli degli operai.
In un solo anno il numero delle famiglie in stato di povertà sono passate dal 24 al 28%, un preoccupante aumento del 4% che dovrebbe portare ad un’attenta riflessione da parte dei nostri politici.