Letta a Berlino: più Europa contro la crisi

Incontro Letta-MerkelLo scorso martedì il presidente del consiglio Enrico Letta si è recato a Berlino per l’incontro con la cancelliera Angela Merkel, l’Europa è stata al centro del dibattito come unica soluzione per uscire dalla recessione e avviare la tanto attesa ripresa economica. I due leader politici hanno manifestato la reciproca stima, il ministro tedesco ha espresso parole di apprezzamento per il nuovo esecutivo italianoCon questo governo possiamo iniziare una nuova ottima collaborazione.

Noi non abbiamo intenzione di dire ai cittadini tedeschi cosa fare, come i cittadini tedeschi non hanno intenzione di dire ai cittadini italiani cosa fare. Noi europei dobbiamo fare massa comune oppure difficilmente ce la faremo” con queste dirette e concise parole Letta ha subito messo in chiaro la posizione che l’Italia vuole e deve assumere nei rapporti internazionali, non più un ruolo di subordinazione alle decisioni delle grandi nazioni, ma attivo in modo da partecipare concretamente alle deliberazioni più importanti. Il presidente del consiglio è convinto che solo così è possibile tutelare gli interessi delle famiglie italiane, che non devono più pagare dazio per una cattiva gestione del rapporto con l’Europa.

Durante la conferenza Letta è stato categorico “Noi abbiamo fatto la nostra parte in Europa. Oggi il governo che si forma è un governo che vuole usare tutta la forza politica per lavorare in due direzioni: ristabilire la fiducia dei cittadini italiani e combattere la disoccupazione. La grande crisi non ha trovato soluzioni sufficienti perché non c’è stata abbastanza Europa. Ci sarà una forte intesa tra Germania e Italia per dare risposte ai problemi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *