Nuovo intervento dell’Antitrust: l’Autorità garante della concorrenza e del mercato è tornata a sanzionare con multe di oltre due milioni di euro alcuni operatori di telefonia e diverse società di servizi, colpevoli di aver attuato pratiche commerciali sleali a danno degli utenti.
Nel dettaglio, a finire sotto accusa è stata ancora una volta la vendita di loghi e suonerie: scaricando questi contenuti multimediali, il cliente sottoscriveva di fatto un abbonamento con decurtazione settimanale della scheda telefonica.
Le società omettevano però di fornire all’utente chiare indicazioni in merito (inducendolo dunque a compiere scelte che altrimenti non avrebbe effettuato) e altrettanto poco trasparenti erano le informazioni riguardanti i costi di attivazione e disattivazione del servizio.
L’omissione di informazioni e la mancata trasparenza hanno dunque indotto l’Authority ad intervenire sanzionando le diverse società.
Da parte nostra, esprimiamo profondo apprezzamento per l’attività di controllo esercitata dall’Antitrust. Il giro di affari legato alla vendita di loghi e suonerie ammonta ogni anno a diverse centinaia di milioni di euro: ben vengano dunque provvedimenti che inizino a scalfire l’impero economico di questi colossi aziendali che continuano a lucrare a danno degli utenti.
Fonte: Consumatori.it