Potrà diventare davvero caro fumare mentre si è alla guida della propria auto, almeno se verrà approvato l’emendamento della Lega Nord al Codice della strada che prevede multe salatissima, sulle 250 euro e punti decurtati, a quanto pare 5, se pizzicati con la “bionda” in auto. Inoltre la multa raddoppierebbe se in macchina ci fosse anche un bambino.
L’emendamento ha trovato d’accordo tutti i partiti presenti in parlamento e verrà messo ai voti nel prossimi giorni. Dopo il voto in Commissione si passerà all’aula in Senato e poi si tornerà alla Camera.
Dove è già vietato fumare in auto. La piccola San Marino ha dribblato l’Italia nella corsa al divieto di fumo per chi è al volante. Per evitare la distrazione delle sigarette, già dal marzo 2008 ai sammarinesi è vietato fumare alla guida.
Oltre alla minuscola San Marino, lo stop è già realtà in Gran Bretagna, che ha di recente sollecitato una simile misura per ridurre il rischio di incidenti stradali e in alcune regioni del Canada: ovvero Ontario, Nuova Scozia e British Columbia.
Negli Stati Uniti rischiano la multa fumando al volante gli abitanti di Bangor, città nello Stato del Maine.
Fonte: Ilmattino.it