Meno potere a Equitalia, più respiro per i debitori
In mezzo ai nuovi provvedimenti previsti dal cosiddetto ‘Decreto del Fare’ varato dal governo Letta ci sono quelli che d’ora in poi limiteranno il potere di Equitalia e concederanno possibilità nuove soprattutto a chi abbia debiti pregressi.
Scuola, più risparmio con i libri digitali
E’ uno degli ultimi provvedimenti di Francesco Profumo come ministro dell’Istruzione ma significa finalmente risparmio reale per le famiglie e anche meno fatica fisica per gli studenti. Infatti è stato firmato il decreto sulle adozioni dei libri di testo che prevede dall’anno scolastico 2014/2015 solo testi in versione digitale o mista.
Noleggio o importazione, l’auto si paga di meno
Il trucco c’è, ma questa volta il bello è che si vede. Perché ci sono diversi modi per risparmiare sull’acquisto di un’auto o comunque per averla a disposizione per lungo tempo spendendo cifre relativamente basse.
Bollette dell’acqua, scattano i rimborsi
L’unica discriminante ora è stabilire come avverranno i rimborsi. Ma è certo che gli italiani almeno nella seconda parte del 2011 hanno pagato troppo per le bollette dell’acqua e quindi essendo questa illegittima dovranno essere risarciti.
Detrazioni Irpef per i figli, i primi effetti
Il primo effetto concreto, almeno per quelli che hanno ricevuto regolarmente la busta paga questo mese, è già lì nero su bianco. Perché con gli stipendi di gennaio ma anche con le rate della pensione è riconosciuto l’incremento delle detrazioni Irpef per i familiari a carico che è stato previsto nell’ultima legge di stabilità.
Assicurazioni per casalinghe, numeri in calo
Probabilmente c’è ancora poca informazione sull’argomento, ma resta il fatto che negli ultimi anni sono decisamente diminuite le casalinghe che hanno goduto di un rimborso Inail per gli infortuni domestici. In particolare nel 2012 sono state 1.595.000 persone, ossia oltre 400 mila in meno rispetto al 2009.
Cedolare secca, rivoluzione negli affitti
Addio ai vecchi canoni di affitto, almeno come li abbiamo intesi sino ad oggi, e sempre più spazio per la cedolare secca. Sembra essere questa la strada intrapresa dalla stragrande maggioranza degli italiani, anche in virtù delle modifiche all’Irpef previste per il 2013 che portano ad avere meno agevolazioni con il contratto classico e quindi portano a spendere di più.
Modello 730, tutte le novità 2013
Alla dichiarazione dei redditi mancano ancora diversi mesi ma l’Agenzia delle Entrate ha già pubblicato il nuovo modello 730 per l’anno 2013 che presenta diverse novità che vanno dalle detrazioni per le ristrutturazioni a quelle per la RC Auto. Vediamole quindi in dettaglio.
Redditest, capiamo se siamo congrui
E’ entrato ufficialmente in scena ieri, ma gli italiani dovranno farci l’abitudine in fretta. Perché il nuovo Redditest, ossia il software fiscale che servirà per verificare se le nostre dichiarazioni dei redditi siano congrue o meno, si annuncia come un incubo per tutti, anche quelli che non abbiano nulla da nascondere.
RCAuto, il tacito rinnovo sparisce
Mancano meno di due mesi prima che entrino in vigore le nuove norme sui contratti per la RCAuto che partiranno il 1° gennaio 2013. Meglio quindi essere aggiornati per non avere brutte sorprese, soprattutto per quello che riguarda il rinnovo.
Pagamento, dal 2014 bancomat obbligatorio
E’ una novità alla quale dovranno abituarsi tutti, sia quelli che devono pagare che chi debba incassare perché dal 1° gennaio 2014 come stabilisce il Decreto sviluppo del governo Monti, commercianti e professionisti dovranno accettare come obbligatorio il pagamento con il bancomat da parte dei clienti.
Esodati, copertura per 65mila ma solo per due anni
E’ tutto pronto anche se in molti non sono d’accordo. Perché per risolvere la questione legata ai cosiddetti ‘esodati’, ossia quelli che abbiano chiesto il prepensionamento seguendo le regole in vigore sino a qualche mese fa, il governo ha pronto un decreto che coprirà i costi, ma solo per 65mila individui. Cifra che rappresenta solo la metà dei diretti interessati.